Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

5 pianeti si allineeranno per la prima volta dopo un decennio

Per la prima volta dal 2005, sarai in grado di vedere tutti e cinque i pianeti visibili (Giove, Marte, Saturno, Venere, Mercurio) contemporaneamente – se ti alzi abbastanza presto per vedere il momento perfetto nel cielo notturno nascente.

Questa intervista di Australian Geographic spiega: “Dr. Alan Duffy, ricercatore presso la Swinburne University di Melbourne, ha affermato che questo allineamento planetario ragionevolmente raro è “essenzialmente una stranezza” dell’universo. Tutti i pianeti siedono su un piano piatto ma hanno diversi cicli annuali, quindi per far sì che tutti e cinque i pianeti visibili siano allineati è “qualcosa che vale la pena vedere”

Il momento migliore per vedere i pianeti allineati è durante l’ultima settimana di gennaio e la prima settimana di febbraio, 45 minuti prima dell’alba. Se hai un dispositivo Android, l’app SkEye ti mostrerà dove cercare nel tuo emisfero.

Suggerimenti per l’emisfero nord:

1. Il momento migliore per vedere l’allineamento sarà prima dell’alba tra il 20 gennaio e il 24 gennaio. Anche se sarai in grado di vederlo parzialmente fino al 20 febbraio.

2. Guarda a sud. Mercurio sarà più vicino all’orizzonte orientale, mentre Giove si aggirerà nell’ovest-sud-ovest.

3. Prova a trovare un orizzonte piatto e un cielo scuro. Se possibile, allontanati dalle luci della civiltà.

4. Tieni il braccio in linea retta dall’orizzonte alla luna e i pianeti dovrebbero trovarsi lungo quella linea.

5. Non mollare! Potrebbe essere necessario più di una mattina per vedere l’allineamento completo.

6. Sarai in grado di vedere i pianeti ad occhio nudo, ma se hai un telescopio, serà meglio.

7. Puoi utilizzare un’app come SkEye per ottenere aggiornamenti sul momento migliore per osservare le stelle nella tua zona.