Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

5 pianeti si allineeranno per la prima volta dopo un decennio

Per la prima volta dal 2005, sarai in grado di vedere tutti e cinque i pianeti visibili (Giove, Marte, Saturno, Venere, Mercurio) contemporaneamente – se ti alzi abbastanza presto per vedere il momento perfetto nel cielo notturno nascente.

Questa intervista di Australian Geographic spiega: “Dr. Alan Duffy, ricercatore presso la Swinburne University di Melbourne, ha affermato che questo allineamento planetario ragionevolmente raro è “essenzialmente una stranezza” dell’universo. Tutti i pianeti siedono su un piano piatto ma hanno diversi cicli annuali, quindi per far sì che tutti e cinque i pianeti visibili siano allineati è “qualcosa che vale la pena vedere”

Il momento migliore per vedere i pianeti allineati è durante l’ultima settimana di gennaio e la prima settimana di febbraio, 45 minuti prima dell’alba. Se hai un dispositivo Android, l’app SkEye ti mostrerà dove cercare nel tuo emisfero.

Suggerimenti per l’emisfero nord:

1. Il momento migliore per vedere l’allineamento sarà prima dell’alba tra il 20 gennaio e il 24 gennaio. Anche se sarai in grado di vederlo parzialmente fino al 20 febbraio.

2. Guarda a sud. Mercurio sarà più vicino all’orizzonte orientale, mentre Giove si aggirerà nell’ovest-sud-ovest.

3. Prova a trovare un orizzonte piatto e un cielo scuro. Se possibile, allontanati dalle luci della civiltà.

4. Tieni il braccio in linea retta dall’orizzonte alla luna e i pianeti dovrebbero trovarsi lungo quella linea.

5. Non mollare! Potrebbe essere necessario più di una mattina per vedere l’allineamento completo.

6. Sarai in grado di vedere i pianeti ad occhio nudo, ma se hai un telescopio, serà meglio.

7. Puoi utilizzare un’app come SkEye per ottenere aggiornamenti sul momento migliore per osservare le stelle nella tua zona.

MonolituM © 2020 Tutti i diritti riservati.