Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Simbologia della Chiave

1. Il simbolismo della chiave è, con ogni evidenza, in rapporto al suo doppio ruolo di apertura e chiusura: è al tempo stesso un ruolo d’iniziazione e di discriminazione, come indica con precisione l’attribuzione delle «chiavi del Regno dei Cieli» a san Pietro. Il ‘potere delle chiavi’ è quello che permette di legare e slegare, potere effettivamente conferito a san Pietro dal Cristo (secondo la terminologia alchimistica, si tratta qui del potere di ‘coagulare e di sciogliere’). Questo potere è raffigurato, negli stemmi papali, da due chiavi – una d’oro e l’altra d’argento – che in precedenza erano l’emblema del dio romano Giano; il doppio aspetto del potere corrisponde all’autorità spirituale e alle funzioni regali, il cui fine rispettivo è, secondo Dante, l’accesso al Paradiso terrestre o – secondo la terminologia ermetica – ai Grandi Misteri e ai Piccoli Misteri. Le chiavi di Giano aprono anche le porte solstiziali, cioè a dire l’accesso alle fasi ascendente e discendente del ciclo annuale, ai domini rispettivi dello yin e dello yang, che trovano il loro equilibrio agli equinozi. Giano era anche considerato la guida delle anime ed era perciò raffigurato con due facce: l’una rivolta verso la terra e l’altra verso il cielo; un bastone nella sua mano destra, una chiave nella sinistra, egli sorveglia tutte le porte e governa tutte le strade. Il simbolismo della chiave che apre la via iniziatica si esprime anche nel Corano, dove è detto che ‘Shahâdah’ (la formula «non vi è altro Dio all’infuori di Dio») è la «chiave del Paradiso».

2. La chiave è in Giappone un simbolo di prosperità, poichè essa apre il «granaio del riso». Naturalmente, l’espressione «granaio del riso» può essere intesa in senso metafisico e riferirsi a un nutrimento spirituale: in questo caso, la chiave assume un significato uguale a quello che abbiamo appena ricordato.

3. Simbolo del potere e del comando: la chiave comanda – apre e chiude – la porta. «Tutto ciò che si dice, tutto ciò che si fa, nell’uomo, nel regno, nel mondo, è porta» per i Bambara.

What do you know about buying Clomid? Are you interested in taking advantage of its potential health effects while saving cash? Then keep reading to learn all about prices associated with Clomid https://clomidmst.com. Clomiphene cost: How much does clomiphene cost?

Il Capo, il Sole, Dio, sono tre chiavi: Dio è chiave della creazione e del mondo; il Sole è chiave del giorno, che apre al suo levarsi e chiude al tramonto. Lo sgabello (trono), il piede dell’uomo, sono le chiavi. Le chiavi simbolizza il capo, il maestro, l’iniziatore, colui che detiene il potere di decisione e la responsabilità.

4. Sul piano esoterico, «possedere la chiave» significa essere stato iniziato; essa indica non soltanto l’ingresso in un luogo – città o casa – ma l’accesso a uno stato, a una dimora spirituale, a un grado iniziatico. Nei racconti e nelle leggende molto spesso vengono citate tre chiavi che introducono, in successione, in tre recinti o tre camere segrete (analoghe ad altrettanti accostamenti al mistero): d’argento, d’oro o di diamante, esse segnano le tappe della purificazione e dell’iniziazione. La chiave qui è il simbolo del mistero da svelare, dell’enigma da risolvere, dell’azione difficile da intraprendere: è il lampo dell’illuminazione e della scoperta”.

×

Powered by Monolitum.com

×

Aries

Mar 21 - Apr 19

Taurus

Apr 20 - May 20

Gemini

May 21 - Jun 20

Cancer

Jun 21 - Jul 22

Leo

Jul 23 - Aug 22

Virgo

Aug 23 - Sep 22

Libra

Sep 23 - Oct 22

Scorpio

Oct 23 - Nov 21

Sagittarius

Nov 22 - Dec 21

Capricorn

Dec 22 - Jan 19

Aquarius

Jan 20 - Feb 18

Pisces

Feb 19 - Mar 20