Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Le misteriose pietre vive della Romania: crescono e si muovono

In Romania troviamo qualcosa che a prima vista può sembrare impossibile: le pietre che sono in grado di CRESCERE e MUOVERSI. Indicate come “trovants”, le curiose pietre hanno confuso esperti fin dalla loro scoperta. 

Nessuno può dire con certezza come crescono queste pietre e come sono in grado di muoversi. Il caso è stato riportato anche da LaStampa.it.

La Romania ospita uno dei fenomeni più misteriosi della Terra: i Living Stones. Le enigmatiche pietre vive possono crescere da pochi millimetri fino a 10 metri. Situato vicino a Costesti, un piccolo villaggio rumeno troviamo oggetti curiosi chiamati ‘trovants’. Trovants è un termine geologico rumeno che significa semplicemente sabbia cementata. 

Il nome fu introdotto dal naturalista rumeno Gh. M. Murgoci nel suo lavoro ” Il terziario in Oltenia “.

Nel 2004, il “Muzeul Trovantilor” o “Trovants Museum Natural Reserve” è stato commissionato per proteggere le insolite creazioni geologiche.

Puoi persino piantare un ‘trovant’ nel tuo giardino e aspettare che cresca.

La gente del posto si riferisce anche alle pietre misteriose come “Le pietre che crescono” poiché, dopo ogni pioggia, nuove formazioni si sollevano dal terreno. Ciò ha portato alla creazione di innumerevoli miti.

Ogni volta che piove, le pietre dormienti prendono vita e misteriosamente iniziano a crescere. Le “pietre vive” enigmatiche prendono letteralmente vita dopo essere entrate in contatto con l’acqua dopo forti piogge. Tuttavia, queste pietre enigmatiche non solo sono in grado di CRESCERE, gli scienziati hanno scoperto che sono in grado di MUOVERSI da un posto all’altro.

Pietre che crescono e … si muovono?

Gli scienziati devono ancora spiegare con successo, come sulla Terra tutto ciò sia possibile. Tuttavia, WhenOnEarth ci dice che “… qualsiasi forma di acqua ricca di carbonato di calcio è essenziale per formare un Trovant , e questa è anche la chiave per far crescere la roccia” in presenza di acqua piovana. Dopo ogni acquazzone , il Trovants assorbe i minerali della pioggia. 

I minerali sono combinati con le sostanze chimiche già presenti nella pietra che in seguito creano una reazione e una pressione all’interno. La pressione spontaneamente fa crescere la roccia dal centro ai suoi margini e si moltiplica, con una velocità di deposizione di circa 4-5 cm in 1000 anni. ” Secondo il Congresso Geologico Internazionale condotto ad Oslo nel 2008, i “Trovanti” sono stati erroneamente considerati “concrezioni di arenaria”.

Alcune spiegazioni per il movimento delle pietre si spingono verso spiegazioni alternative come il bizzarro magnetismo e strani vortici di energia nella regione.

Molti credono che le misteriose rocce viventi siano nate a causa dei terremoti che hanno colpito la regione circa sei milioni di anni fa. Curiosamente, quando gli scienziati hanno tagliato le pietre a metà, hanno scoperto che le “pietre viventi” sono costituite da sabbia e sali minerali cementati e hanno osservato strani anelli, come quelli che si vedono quando si taglia un albero, che rivelano la loro età. 

Ciò ha portato molti autori ed esperti a riferirsi a queste pietre misteriose come “forme di vita inorganiche”. Come molti autori indicano, i Trovant tendono ad apparire con forme lisce e senza spigoli. Cilindrico, nodulare e sferico; I trovants sviluppano forme inconsistenti mentre crescono e si moltiplicano a causa della secrezione di cemento irregolare.

Tuttavia, le pietre vive non sono “native” della Romania. Puoi trovare “rocce” simili in Russia, Kazakistan, Repubblica Ceca e in altri luoghi.

MonolituM © 2020 Tutti i diritti riservati.